Informazioni sui Balli più Famosi

Cha Cha

Discendente diretto del Mambo, ma più lento. Dagli Anni ’50 è detiene il primato di ballo più popolare in assoluto. Fu l’evoluzione del popolarissimo movimento di Mambo con un tempo più lento, chiamato Mambo Triplo e nel 1954 si evolse in un ballo con caratteristiche proprie. Espressivo e divertente, ben ritmato e ricco di figure è suonato e cantato in ogni lingua, anche se principalmente in Inglese e Spagnolo, naturalmente. Una curiosità: il Cha Cha Cha detiene anche il primato della base composta dal maggior numero di passi: 10!

Hustle

La fusione dello Swing nella Disco. Le Discoteche con un’alta qualità di sistema sonoro e luci lampeggianti divennero popolari e facevano intrattenimento, dall’Europa all’America, tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70. Dimenticati temporaneamente tutti i vecchi schemi di vita e quindi anche dei “vecchi” balli di coppia, agli inizi dei ’70 una pazza danza divenne popolare (dal Film “La Febbre del Sabato Sera”) e si diffuse per le sale da ballo di New York e poi nel resto degli Stati Uniti. Quel ballo scatenato venne chiamato Hustle e lentamente ha iniziato a diffondersi anche in alcuni Paesi Europei e in Italia dagli Anni ’90. Ogni battito musicale rende questa danza fresca, moderna, eccitante e piena di energia.

Mambo

E’ il famoso ballo proibito del film “Dirty Dancing”. Difficile resistere al ritmo di questo ballo latino di origine cubana, sin dai tempi di “El manisero” e poi Mambo n.5 e ancora Ran Kan Kan! E’ una selvaggia ed eccitante musica che dà ritmo ai movimenti del corpo. Negli anni ’40 ebbe inizio la febbre degli americani per i ritmi latini. Le musiche originali di Mambo, così come inventato da Perez Prado, miscelando ritmi e strumenti afro-cubani con quelli delle grandi orchestre dello Swing di quegli anni, ebbero origine nel '44.
Il genere di Mambo evolutosi dagli Anni ’70 in poi fa parte dei ritmi della Salsa.

Italian Style
Mazurka
Valzer
Polka
Foxtrot
Beguine
Valzer Lento Tango

Danze Argentine

Tango
Vals
Milonga
Canyengue
Chacarera

American Smooth
Waltz
Tango
Fox Trot
Viennese Waltz
Peabody

​International Standard

Waltz
Tango
Viennese Waltz
Fox Trot
Quickstep

International Latin

Samba
Cha Cha Cha
Rumba
Paso Doble
Jive

​American Rhythm

Cha Cha Cha
Rumba
East Coast Swing
Bolero
Mambo

West Coast Swing
Disco Hustle

​Latino Americani

Kizomba
Cha cha cha

Salsa Cubana

Salsa Portoricana Mambo NY Style

Salsa LA Style

Bachata

E ancora

Danza Classica, Danza Moderna, Hip Hop, Zumba Fitness, Boogie Woogie, Lindy Hop

Il Ballo è un hobby completo e Ti regala eccezionali Benefici Psico-Fisici.

​Stabilisce un portamento corretto nella persona
Conferisce eleganza e fascino
Ti fa conoscere nuove persone.
E' un coadiuvante fondamentale nelle diete dimagranti
Aiuta a coordinare maggiormente l'azione tra mente e corpo
Combatte l'invecchiamento precoce
E' un'attività ideale per tutte le età
E' un attività praticabile tutto l'anno ed in qualsiasi occasione
ALLEVIA LO STRESS!

Salsa

Il ballo latino di origine caraibica più diffuso al mondo. La musica Salsa corrisponde a molti ritmi simili e differenti allo stesso tempo. Due gli stili principali di ballo. Lo stile cubano, più afroide, che comprende basi, figure e movenze di Rumba Guaguancò, Son, Cumbia e Rueda. Si sviluppa in tutte le direzioni. Lo stile portoricano, più elegante nel senso filo-occidentale del termine, che comprende basi, figure e movenze di Mambo, Son, Cocolo e Rueda. Si sviluppa su una principale linea/direzione.

Kizomba

Gli esperti l’hanno descritta come un misto di Semba tradizionale dell'Angola, musica capoverdiana e musica caraibica. La Kizomba è diffusa da un gran numero di artisti che cantano in Inglese e Portoghese, ma anche in Francese e ultimamente anche in Italiano. E’ nota per avere un ritmo lento, insistente, un po' dura, ma sensuale, risultante da percussioni elettroniche, afro-latina e con un sottofondo ritmico simile ad un Reggaeton “morbido”. E’ molto disinvolta e abbastanza lenta, ma non sempre troppo stretta.

La Kizomba è sottolineata da influenze di passi di tango e ricorda a tratti la Bachata anche se ha basi diverse e non ha un movimento così ricorrente in modo costante. Il  corpo a volte gioca lento sulla melodia senza compiere passi (Tarraxa). Nella versione veloce si chiama Semba.

I Paesi in cui la Kizomba è più popolare sono Angola e i Paesi lusofoni.  Ma è ormai anche diffusa anche in diversi Paesi in Europa e negli Stati Uniti e Canada. E’ un successo globale già in atto in molti Paesi.

Fox Trot

Nato nel 1913, creato da Harry Fox, è talvolta interpretato come “il trotto della volpe”, anche se la traduzione letterale è corretta e … può essere un ballo “furbo come una volpe”, per fare conquiste! Al giorno d’oggi esso è ancora una delle danze più popolari ed è denominato il “Re dei Balli”, in quanto forse il più ballato nelle sale internazionali e la sua tecnica è la più adattabile a qualunque ritmo. Il Fox Trot come “Lento”, o “Due Passi” è stato anche chiamato “ballo della conversazione”, perché combina il fatto di ballare stretti al proprio parner e potervi conversare contemporaneamente. Il Fox Trot è un ottimo ballo per iniziare e per sviluppare ritmo, disinvoltura e facilità di movimento.

Tango Argentino

Il tango è un pensiero triste che si balla". Così diceva Enrique Santos Discépolo, uno dei più famosi autori argentini di questo genere musicale.
Una definizione che coglie in modo essenziale l'anima di questo ritmo. Ma il tango non è solo un'idea ballabile. E’ una cultura di oltre 100 anni, che ha raccolto le più svariate emozioni e che si esprime, nel ballo, in tre stili principali: Canyengue, il Salon (il più diffuso) e il Nuevo.
Il Tango è corteggiamento, seduzione, passione e talvolta nostalgia. Si esprime in modo elegante e sfrontato, passionale e gelido. Un ballo con una grande carica espressiva ed erotica. Il Tango si esprime attraverso il più alto numero di stili e tecniche disponibili rispetto a qualunque altro ballo. Esso dona grande capacità di comunicazione e guida con il partner.

Walzer

Il valzer viennese, musicalmente scritto in 3/4, è un ritmo veloce. Ma esiste anche in versioni più lente, come il Boston, l’Hesitation Waltz, l’English Waltz o più folkloristiche come il Valse francese o il Walzer Tirolese oppure il Valzer Romagnolo. Ballo di coppia in posizione chiusa è il ballo del volteggio ed è in tutte le versioni tipicamente caratterizzato da molti giri, eseguiti anche di fila, sia in un senso sia nell’altro. Il luogo dov’è nato, in Austria, in Francia, in Germania, non è mai stato definito, comunque viene considerato l’unico ballo europeo molto diffuso ovunque. Di certo, in Francia, sotto il regno dei Vallois, conosce il suo splendore, Goethe, in Germania, lo ha declamato, ma è Johann Strauss, in Austria, ad introdurlo nella prestigiosa musica classica, rendendolo non solo aristocratico ma più raffinato e cadenzato, tenendo conto più del ritmo che della melodia e cosi diventa ancora più ballabile per tutti. Come accadde per il Tango ed il Foxtrot venne considerato un ballo proibito, amorale, in quanto ballato a due a due e non in linea, cerchio, quadriglia o gruppo. Oggi, il valzer  è ancora trionfante e non manca mai nelle semplici occasioni come in quelle più sontuose. Dona leggerezza, eleganza e continuità nei movimenti.

Rumba

Alias “Il Ballo dell’Amore”. Esiste musicalmente principalmente come Bolero e Beguine e come ballo in una molteplicità di versioni: Bolero, Beguine, Square, Ambrosiana, Maxixe e persino la Bachata può essere considerata una forma di Rumba. A livello espressivo ha molto in comune con il Tango, ma con imprinting più romantico e palesemente più sensuale.
Rumba in spagnolo significa “festa” ed esiste anche una versione veloce spagnola che però ha tutt’altro ritmo e fa parte del Flamenco.

Samba

Il ballo del Carnevale di Rio, la festa per antonomasia. E’ il ritmo più suonato al mondo allo scattare della mezzanotte a Capodanno. Nella versione originale brasiliana è molto veloce e viene normalmente ballata in gruppo o in file. Nella versione dello Stile Internazionale è più lenta e si balla in coppia con molte possibilità di interpretazione ritmica. Pur essendo un ballo latino, mantiene l’originale caratteristica di muovere la coppia nello spazio per cui si balla girando in pista in senso antiorario. Una curiosità: Samba è un termine maschile se riferito alla musica/canto, e femminile se riferito alla danza.

Bachata

La Bachata trova la sua origine in Repubblica Dominicana, come il Merengue. Fino a non molto tempo fa era un ballo che veniva danzato soprattutto nelle case di tolleranza. Diffusosi nei primi Anni 2000 dapprima in Italia è ora conosciuto in tutto il mondo occidentale.
È un ballo sensuale che viene eseguito essenzialmente in Posizione Chiusa, con il contatto del corpo fra ballerino e ballerina, in un vero e proprio abbraccio, che prevede anche l’intersecarsi delle gambe tra i partner.
 

Swing

E’uno dei balli piu’ divertenti, fantasiosi e liberatori. Guidàti da una musica che va dalla forma classica del Boogie e del Lindy Hop a cui si aggiunge l’Elettroswing, come re-edit contemporaneo di grandi successi che hanno fatto la storia della musica jazz, questo genere di ballo e di musica ha ormai più di un secolo e ha fatto divertire intere generazioni.

BALLARE BALLARE! SSDaRL


Sede RDT - MILANO-Lodi: Via Riva Di Trento, 5​ - ​Tel. 02 55249949

Sede DEA - MILANO-De Angeli: Piazza De Angeli, 9 - Tel. 02 23056289


Sede Legale: Via Giuseppe Prina 15 (MI) 
P.Iva 08747830969 | REA MI-2046485