Gianni Cugge

Gianni Cugge

 

UNA VITA PER IL BALLO

Nasce a Sanremo il 25 gennaio 1963 e vive la sua infanzia e la sua adolescenza a Varese. Frequenta le facoltà di Psicologia e di Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano interrompendo gli studi per dedicarsi esclusivamente alla Danza, dopo avere lavorato per la produzione di audiovisivi nell’azienda paterna e per la Direzione Generale per la Promozione e Pubblicità del Gruppo Rinascente. Vive a Milano dal 1985. Balla da sempre e deve la sua passione per il ballo ai genitori, appassionati ballerini da sala. Sei le partner professionali con le quali ha fatto competizioni, esibizioni ed ha insegnato. Nel 2000 nasce suo figlio, Nicholas Jay avuto da Chiara Garlasché, che è già un provetto ballerino e studia Lingue ed Economia. Nel 2010 nasce da Vanessa Bascetta il suo secondo figlio, Jonathan Leonhard che… ha iniziato a ballare anche lui. Nel 2016 adotta Maksim Johann, nato nel 2012 che ha già mostrato il suo gradimento per la musica ed il ballo…Si vedrà!

 

LA FORMAZIONE nel BALLO

Ballerino e competitore nelle sale da ballo fin da bambino, si iscrive a scuola di Boogie-Woogie e Rock’n’Roll Acrobatico all’età di 10 anni. Prosegue con gli studi, da lì ad oggi, delle Danze Latino-Americane, del Ballo Liscio e da Sala, della Danza Classica, delle Danze Standard, del Flamenco, del Tip Tap, di differenti Danze Tradizionali Italiane e Straniere, dell’American Style, dello Swing, del Ballo Sociale, della Modern Jazz Dance, dell’Aerobica, dell’Hip Hop, del Tango Argentino (dal 1987), delle Danze Caraibiche tipiche ed evolute (dal 1989), della Kizomba, della Zumba e della Coreografia nei suoi molteplici aspetti. Ha studiato, approfondito e praticato tali discipline con i rispettivi maggiori esponenti Internazionali, imparando ed insegnando in Italia ed all’Estero, anche oltre Oceano.

 

ALTRA FORMAZIONE: DIDATTICA, COMUNICAZIONE, IMPRENDITORIA

Insegna dall’età di 19 anni e lo fa come unica professione dall’età di 29 anni. Conosce l’Inglese, la Musica, si diletta nel canto e nel suonare Chitarra Classica e Pianoforte nel tempo libero. Ha studiato Psicologia e Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano. Ha studiato didattica e imprenditoria del Ballo e della Danza negli Stati Uniti con l’Arthur Murray International Co. Ltd. dalla quale ha ottenuto il Master Franchise. Ha frequentato con HRD il programma FLY, seminari e programmi per lo sviluppo delle risorse umane; è Assistente per il Coaching Program all’HRD ACADEMY di Roberto Re.

Ha frequentato e ottenuto riconoscimento ad un corso di un anno per imprenditori, manager e professionisti, presso HRD Business (da Manager a Leader)  nel 2014 e studia per la Laurea in Scienze della Comunicazione.

 

LA CARRIERA COMPETITIVA

Da Amatore (‘78/93): Finalista Campionati Italiani Danze Jazz, Campione Italiano Danze Latino-Americane, Campionati Italiani Danze Standard, Finalista di Ballo Liscio. Da Profess. (‘94/’96):Finalista Campionati Italiani 10 Balli, Finalista Campionati Italiani Danze Latino-Americane, Finalista Campionati Italiani South American Show Dance, Finalista Campionati Italiani Danze Jazz. In campo internazionale partecipa alle competizioni più importanti al Mondo.

 

IN TELEVISIONE … E NON

Ospite di diverse trasmissioni televisive dedicate al Ballo e non, annovera la vittoria di due Competizioni di Danze Latino-Americane Professionisti a “Buona Domenica” su Canale 5 e di Blues a “Campioni di Ballo” su Rete4. Selezionato tra i primi per “Ballando con le Stelle” su RAI1, rinuncia per incompatibilità con gli altri impegni professionali. Partecipa poi come giudice internazionale alla trasmissione Bobo e Marco: i Re del Ballo su SKY 1 e su Cielo e collabora con Ballando con le Stelle su RAI 1. Si è esibito migliaia di volte nei vari generi. Ha coreografato e si è esibito per Claudio Baglioni a San Siro.

 

IL MAESTRO

E’ diplomato in tutte le discipline di coppia e parte delle danze singole, presso la maggiore organizzazione professionale: l’Associazione Nazionale Maestri di Ballo. Insegna dando prevalentemente consulenza tecnico-stilistica, didattica e professionale/imprenditoriale ad Insegnanti e Coreografi e Mental Coaching per i competitori.

Nella sua lunga carriera ha insegnato per svariati e prestigiosi Enti e Club tra i quali le Forze Armate, l’Aeronautica Militare, Sporting Mondadori, Club Conti, Sporting MI2, Club Velistici, Golf Club, Lions, Rotary ed altri.

 

IL PREPARATORE AGONISTICO

Annovera tra i suoi migliori allievi i Campioni del Mondo di Combinata Danze Caraibiche e finalisti di Hustle Gianni Forte e Barbara Pineto, i Campioni del Mondo di Mambo e Merengue e vice-campioni di Salsa Cubana Mirko Di Palma e Marzena Maj, i Campioni del Mondo di Tango Argentino Escenario Robero Orrù/Selene Gamba, i Campioni Italiani Remo Lorenzon/Silvia Roncolato (Car/Tan), Roberto Orru/Orsola Iuliano, anche vice Europei (Tango Argentino), Davide Maddalena/Barbara Muzzupappa (Car), e varie altre coppie di finalisti.

 

LO STAGISTA

Insegna in contesti tra i più importanti a livello professionale Internazionale. Ha insegnato al Blackpool International Congress, il Congreso Mundial de la Salsa, l’International WDC Congress.

 

IL COREOGRAFO

Prepara coreografie di ogni tipo per la televisione, per importanti Società di Villaggi Turistici, per eventi e concerti, tra i quali quello di Claudio Baglioni a San Siro per il quale ha anche ballato Tango Argentino, e shows.

 

IL GIUDICE INTERNAZIONALE

Giudica Campionati prima per Amatori, poi per Professionisti, Italiani, Europei, Americani e Mondiali di Danze Latino Americane International e American Style, di Tango Argentino, di Danze Caraibiche, di Kizomba, di Hustle e di Coreografia. E’ anche Direttore di Gara per le Danze Caraibiche, la Kizomba, la Coreografia, le Danze Jazz e il Tango Argentino.

 

IL RECORD

Partecipa e stabilisce due volte il nuovo record per il Guinness dei Primati, per numero di partecipanti alla Rueda più grande del Mondo, la prima volta ballando e la seconda come coordinatore e giudice per la Guinness World Records Ltd.

 

L’IMPRENDITORE

Ottiene il Master Franchise per l’Italia della più importante catena in franchising al mondo di scuole di ballo: l’Arthur Murray Intenational ed apre la prima Scuola Pilota a Milano. Oggi dirige la prestigiosa “Ballare Ballare!” e Accademia di Tango Argentino “Buenos Aires Tango!”, che sono diventate la prima Carolyn Smith Dance Academy di Milano. Con Carolyn Smith ha sviluppato la rete di scuole delle quali è stato dirigente nazionale e Formatore per Affiliati e Trainers. E’ attivo anche con attività di Networking nel campo della nutrizione e benessere.

 

LO SCRITTORE

Scrive testi d’esame da solo ed in collaborazione, di Danze Caraibiche (il primo è del 1999 con Andrea Mariani, Nuovo Testo del 2002, Nuovo Testo 2011), di Tango Argentino (Nuovo Testo 2011), di Coreografia, di Tango Canyengue (con Ferruccio Diotti e presentazione di Miguel Angel Zotto), di Kizomba, che vengono utilizzati per la preparazione dei Maestri di Ballo agli esami professionali.

 

LE PRODUZIONI AUDIOVISIVE

Produce da sé e presso terzi oltre duecento titoli prima in VHS poi in DVD di varie discipline. Produce musiche di Bachata e BachaTango. E’ del 2014 il video clip di Kizomba-Tango “La Maison”, prodotto in collaborazione con Hit Latin ed il cantante Al Sonora.

 

IL COMMISSARIO D’ESAME

Prepara ed esamina aspiranti Maestri, Preparatori ed Esaminatori per la Coreografia, il Tango Argentino, le Danze Caraibiche & Latin Hustle, la Kizomba, Balli da Sala e Liscio Unificato, Danze Standard e Danze Latino-Americane, Danze Moderne.

 

L’ORGANIZZATORE

Ha organizzato, tra altri eventi, il maggiore Congreso Mundial de la Salsa in Italia e vari eventi di Tango Argentino.

 

IL COMMISSARIO TECNICO

Ha formato e presieduto le Commissioni Nazionali FIDS e Professionali CIDS e ANMB di Coreografia e di Danze Caraibiche, e Componente di quella di Tango Argentino. E’ stato Componente di Commissione Internazionale IDO e redattore dei regolamenti internazionali di Danze Caraibiche, Hustle e Tango Argentino.

 

IL DIRIGENTE

E’ stato Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo e Vice Presidente dell’Italian Argentine Dance Academy.

  

L’INNOVATORE

Il maggiore inventore e divulgatore del nuovo concetto di Coreografia per tutti. Tra le sue idee innovative, ci sono l’invenzione e lo sviluppo della SalsaTango, del Bachachà, dei Bachasitos, del Merenguaetton, della BachaTango, della Rueda de Bachata, della NU-Dance.

BALLARE BALLARE! SSDaRL


Sede RDT - MILANO-Lodi: Via Riva Di Trento, 5​ - ​Tel. 02 55249949

Sede DEA - MILANO-De Angeli: Piazza De Angeli, 9 - Tel. 02 23056289


Sede Legale: Via Giuseppe Prina 15 (MI) 
P.Iva 08747830969 | REA MI-2046485